Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio

Fulbright – Research Scholar

Fulbright bandisce, per l’a.a. 2018-19, fino a nove borse di studio per trascorrere un soggiorno di ricerca presso università statunitensi per l’attuazione di progetti i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale. Il progetto potrà svolgersi presso un’università statunitense proposta dal ricercatore previo lettera d’invito da parte del campus stesso.

Destinatari:
  • assegnisti di Ricerca che abbiano conseguito il Ph.D. da almeno 2 anni alla scadenza del concorso;
  • ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato;
  • professori associati;
  • artisti.
I candidati devono inoltre:
  1. possedere la cittadinanza italiana;
  2. godere di affiliazione accademica presso un centro di ricerca/università italiana o europea;
  3. essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana;
  4. avere ottima conoscenza della lingua inglese.

Discipline ammesse: tutte le discipline, ad eccezione delle specializzazioni cliniche della Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria, Scienze Infermieristiche e Psicologia.

Durata del soggiorno di ricerca: 6 - 9 mesi.

Entità della borsa di studio
  1. Grant di entità fino a $12.000 quale contributo alla copertura dei costi di soggiorno e/o ricerca negli Stati Uniti. L’entità della borsa varia a seconda della durata del periodo di ricerca: $9.000 per 6 mesi, $10.000 per 7 mesi, $11.000 per 8 mesi, $12.000 per 9 mesi.
  2. Travel allowance di Euro 1.100 quale rimborso forfettario del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti.
Sono previsti ulteriori benefit quali: assicurazione medica di base; partecipazione a un “Pre-departure orientation program” a Roma; esenzione dal pagamento della tassa consolare e della SEVIS fee per l’ottenimento del visto d’ingresso negli Stati Uniti; eventuale partecipazione a conferenze e seminari Fulbright durante la permanenza negli Stati Uniti; prestigio del Programma Fulbright e partecipazione al network dei borsisti Fulbright nel mondo.

Deadline: 12 gennaio 2018.

Link: http://www.fulbright.it/fulbright-research-scholar/