Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Assicurazione della Qualità (AQ)

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) è l'insieme di attività poste in essere dall'Ateneo al fine di realizzare la propria politica per la Qualità.
Comporta azioni di progettazione, messa in opera e monitoraggio delle attività dell'Ateneo finalizzate a garantire il raggiungimento ed il mantenimento dei livelli qualitativi prefissati nell'arco dello svolgimento delle attività stesse, come contemplato dalla normativa vigente (Legge n. 240/2010 e D.L. n. 19/2012), che prevede l’introduzione del sistema di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi universitarie, della valutazione periodica della qualità, dell’efficienza e dei risultati conseguiti dagli atenei e il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università.

L’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) ha il compito di fissare metodologie, criteri, parametri e indicatori per l’accreditamento e per la valutazione periodica e, a tal fine, ha istituito il sistema integrato AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei.

Ogni verifica si traduce in un giudizio di accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo (e ai suoi Corsi di Studio) il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Nel processo sono coinvolti l'Ateneo, i singoli Dipartimenti ed i Corsi di Studio, della cui autovalutazione sono responsabili i Presìdi della Qualità (di Ateneo e di Area), i Responsabili della Qualità dei Dipartimenti per la Formazione, i Gruppi di gestione della Qualità (uno per ogni CdS), i Gruppi del Riesame (uno per ogni CdS), le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti ed il Nucleo di Valutazione.


Acronimi:

ANVUR Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
AQ Assicurazione della Qualità
AVA Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento
CdS Corso di Studio
CEV Commissione di Esperti della Valutazione
CPDS Commissione Paritetica Docenti-Studenti
FFO Fondi di Finanziamento Ordinario
NuV Nucleo di Valutazione
OIV Organismo Indipendente di Valutazione
PQA Presidio della Qualità di Ateneo
PQA Presidio della Qualità di Area
SUA-CdS Scheda Unica Annuale del Corso di Studio
SUA-RD Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale
VQR Valutazione della Qualità della Ricerca



AQ di Ateneo
Accreditamento periodico
Gestione Sistema Qualità
Commissioni
SUA-CdS
SUA-RD
ANVUR
AVA
NuV