Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Progetto Lauree Scientifiche

Nonostante gli incrementi degli immatricolati nei corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali, rimane strategicamente cruciale l’obiettivo di mantenere e aumentare il numero di studenti motivati e capaci che si iscrivono a questi e agli altri corsi di laurea scientifici.
Per perseguire questo obiettivo è fondamentale svolgere attività di orientamento in collaborazione con le scuole superiori, in particolare:

  • offrendo agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi (scientifici), anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, al fine di individuare interessi e disposizioni specifiche e fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale.
  • permettendo gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea (scientifici).


L'offerta agli studenti consiste in numerose attività formative che mirano a stimolare lo studente nell'affrontare problematiche e temi a livello universitario. Oltre ad una stretta collaborazione tra scuole superiori e ateneo, durante l'anno sono organizzate le seguenti attività:


  • Laboratori PLS: Un laboratorio PLS è un’attività consistente in una serie di incontri, concentrati in un periodo intensivo, per un totale di almeno 16-20 ore di lavoro degli studenti con la presenza e l’intervento dei docenti.
  • Stage estivi: gli studenti partecipano all'attività di ricerca dei laboratori universitari frequentandoli per due settimane con orario full time durante le vacanze estive. In questo ambiente lo studente viene immerso nella vera e propria ricerca scientifica a livello universitario.
  • Conferenze e visite guidate: durante l'anno scolastico agli studenti è data la possibilità di seguire conferenze divulgative di docenti univesitari e di visitare luoghi di particolare importanza scientifica (musei, reattore nucleare, etc).
  • Corso di Formazione e aggiornamento per docenti sugli aspetti emergenti della chimica. 


Per info e contatti:
Prof. Elisa Fasani, elisa.fasani@unipv.it, 0382987314
Prof. Doretta Capsoni, doretta.capsoni@unipv.it, 0382987213
Prof. Michela Sturini, michela.sturini@unipv.it, 0382987347


- Invia l'articolo ad un amico: